A collective of journalists in the Balkans
  • Author:
    Giovanni Vale
  • Published in:
    Il Piccolo
  • Date:
    05/06/2015

Incontro con l’arcivescovo di Sarajevo, il cardinale Vinko Puljic, alla vigilia della visita del Papa a Sarajevo. Un articolo pubblicato su Il Piccolo il 5 giugno 2015.

Nella chiesetta di Sivša, nella Bosnia nord-orientale, una sessantina di giovani ascoltano con attenzione la predica del cardinale Puljic, arrivato espressamente da Sarajevo per celebrare la cresima. Alla vigilia dalla visita di Papa Francesco nella capitale bosniaca, l’arcivescovo di Sarajevo è in trasferta in questo paesello, nel tentativo di riunire e motivare la sua comunità, radunata nel sagrato illuminato dal sole.

«Sono sempre in viaggio per assicurare il mio appoggio ai fedeli», afferma Don Puljic alla fine della messa, mentre si rifugia al fresco nella sacristia. «Sono responsabile di una grande diocesi, con oltre 150 parrocchie – illustra il cardinale – ma se prima del conflitto avevo più di 528mila fedeli, ora ne rimangono solo 185mila». Un crollo demografico che riguarda tutta la Bosnia: negli ultimi vent’anni, il numero dei cattolici (o croati, poiché le due definizioni si sovrappongono nella pratica) è passato da 820mila a 550mila. «Soltanto nel 2014 la mia diocesi ha perso 8mila fedeli», ammette il cardinale Puljic sconsolato.

L’arcivescovo di Sarajevo conosce a memoria le cause di quest’esodo: la guerra, che ha fatto migliaia di profughi (partiti soprattutto in Croazia), ma anche la mancanza di lavoro e di prospettive; e infine quella che Puljic definisce la «sporca politica» nata, paradossalmente, con la pace. «Le discriminazioni che colpiscono oggi la nostra comunità sono iniziate con gli Accordi di Dayton», racconta l’ecclesiastico, che prende di mira il trattato che ha istituito l’attuale Bosnia-Erzegovina, composta da due entità (la “Republika Srpska” a maggioranza serba e la “Federacija” croato-musulmana).

Continua la lettura sul sito del Piccolo.

Vinko Puljic - Pape à Sarajevo

Il Cardinale Puljic, arcivescovo di Sarajevo

Articolo cardinale Puljic - Foto Franjo Topic

Franjo Topic, presidente dell’associazione croata Napredak

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

© Copyright - Cevapi Club